Monitorare il web per non cadere nella rete
Nella carriera professionale succede a tutti di incontrare un paziente insoddisfatto che fa le sue esternazioni. Oggi può far sentire la sua voce con una recensione negativa su un (google + Yelp) oppure su di un social media.
La recensione negativa, al tempo del web 2.00 resta on line e un potenziale nuovo paziente che cerca notizie di noi su Google la può richiamare. Google, come richiesto dalla Commissione Europea, ha fornito la procedura per esercitare “il diritto di oblio” anche risulta essere un pò macchinosa. Possiamo intanto fare tesoro dei consigli che Graig Presti, consulente aziendale USA che ha pubblicato sulle pagine web del DrBicuspid. Il problema- scrive Presti – non è se capiterà l’evento sfavorevole, ma semplicemente “quando accadrà” ed allora bisogna essere preparati alla battaglia.
Ecco i rimedi che ci suggerisce
1. Dotarsi di account Google my businness che oltre portare il tuo studio sulle mappe di google consente di attivare 5-star Google un nuovo servizio avvisa via mail quando qualcuno ti recensisce.
2. Individuare in studio o delegare fuori la figura del referente della comunicazione o social media manger che monitora ogni giorno il feedback che arriva tramite il social web.
3. Dare ai pazienti in uscita dallo studio un modulo recensione da compilare: invoglia ai commenti positivi e scoraggia quelli negativi.
4. Raccogliere le recensioni dei pazienti soddisfatti, l’ideale è utilizzare una mini intervista su yuo tube, da postare sul sui social e inserire nel sito web
5. Concedere interviste e favorire la produzione di comunicati stampa che parlino della professionalità sui media tradizionali (stampa TV, radio).
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.