Cosa possono imparare i dentisti da un CEO aziendale

Cosa possono imparare i dentisti da un CEO aziendale

Roger P. Levin,  dentista di  formazione, è noto nel mondo dentale Nord Americano come speaker e autore di saggi sulla gestione dello studio dentistico. Recentemente  drBicuspid.com ha pubblicato un articolo in cui Levin spiega cosa dobbiamo imparare, come dentisti, da un CEO (chief of executive) ossia dall’amministratore di una azienda.

La  gestione finanziaria   dello studio dentistico come quella di una azienda  ruota intorno a un  budget di spesa (bilancio preventivo) . Il Dentista Manager  deve  essere   in grado  di realizzarlo  prima dell’ inizio del nuovo anno . Vanno individuati i costi fissi  (non legati alla produzione come affitti , canoni finanziari, personale dipendente etc..)  e i costi variabili  legati al volume della produzione (esempio: odontotecnico, materiali di consumo etc..) in questo modo abbiamo costruito il costo dell’ “impresa studio dentistico” per l’anno  a venire.

Questa valutazione può essere fatta dal dentista o come spesso accade dal  commercialista.   R.P. Levin ci ricorda  che non sono molti i commercialisti che conoscono a fondo  le problematiche di uno   studio dentistico.  Occorre  lavorare in tandem e controllare  l’operato  del commercialista,  per avere un ritorno economico  dalla sua consulenza.

Per approfondire

Il budget di spesa  deve tenere conto dei carichi fiscali, dello “stipendio “ del dentista, del rinnovo o acquisto di nuovi beni strumentali, investire in nuove tecnologie è importante per restare competitivi. Va confrontato con quello degli anni precedenti , con l’ammontare totale delle spese realizzate che non dovrebbero superare il bilancio preventivo e con il fatturato totale dello studio. I flussi finanziari in ingresso hanno andamenti altalenanti , è questa una caratteristica delle attività professionali.

Levine ci mette in guardia dal realizzare spese fuori badget  nei momenti  in cui si hanno più incassi. Potrebbe ridurre drasticamente l’utile dell’ attività poiché aumenta la  spesa in modo non  programmato.   Anche gli investimenti  relativi alla vita privata, se rilevanti come l’acquisto di una casa, vanno pianificati in modo oculato. Per  molti anni  numerosi professionisti hanno lavorato con il “cassetto”  degli incassi da cui prendevano  soldi per le bollette e restava un buon utile. La situazione economica è notevolmente cambiata e oggi per restare sul mercato occorre avere anche  competenza in  amministrazione finanziaria come ci insegnano i manager aziendali (CEO).

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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