Facebook per lo studio dentistico

Qualche anno fa quando sono nate le  prime pagine aziendali di facebook  era  più semplice convincere le persone ad apporre “like”. I nuovi  fan  ricevevano regolarmente i  nostri aggiornamenti tra i loro newsfeed (= bacheca),  alcuni di loro li condividevano con altri   così aumentava la nostra popolarità  organica (=  non a pagamento).  Facebook  per monetizzare ha evoluto il suo algoritmo (EdgeRank) e ha introdotto gli ADV ossia  i post  a pagamento che compaiono  tra  i newsfeed di altre persone che non sono tra i nostri “fan”.

L’ultimo aggiornamento dell’ EdgeRank è stato  ancora più drastico, ha tagliato dell’ 80% la portata organica delle pagine aziendali e ad oggi secondo Jacopo Matteuzzi  di Studio Samo  di Bologna non più del 10 % dei nostri post   aziendali arriva ai fan in modo organico. Analogamente a quanto è accaduto per il PageRank, l’algoritmo di Google,  Facebook “premia” contenuti e immagini di qualità. Le campagne ADV su facebook sono sicuramente una opzione per chi intende fare investimenti pubblicitari. La forza di Facebook rispetto ai media tradizionali (giornali, radio e TV) è la notevole targhetizzazione  che consente  di selezionale utenti a cui inviare gli ADV  con età, cultura, interessi ed area geografica ben definita.

8 regole d’oro

Da non trascurare l’ investimento  richiesto  alla portata di uno studio professionale di medie piccole dimensioni. Per chi invece vuole migliorare la propria attività “organica” può seguire le 8  regole per postare  di  Kristie Nation, consulente di Washington DC,  pubblicate su DrBicuspid.

1. Testo breve ma efficacie con link a articoli originali e foto di buona qualità .

2. Inviti all’ azione dosati per non dare l’impressione di mendicare

3. Monitora con gli Insights la portata dei tuoi post per vedere cosa è più gradito

4. Posta con regolarità almeno una volta al giorno

5. Non ignorare i commenti, sono oro per l’ EdgeRank

6. Ricicla  a distanza di un mese i post con maggior successo

7. Rispetta però il principio di attualità della notizia, quindi contenuti aggiornati

8. Stai al passo con i cambiamenti deli algoritmi di Facebook

Nonostante  i cambiamenti dell’ algoritmo, Facebook  è sempre Social Media più utilizzato  nel Paese e  svolge un ruolo importante per portare traffico sul sito web vero e proprio hub di ogni campagna di web comunication.

Gli “articoli originali” a cui fa riferimento la Nation sono  le news che inseriamo nel blog del sito web e che vanno periodicamente postate secondo un piano editoriale, intervallandole con altre prese dalla stampa web generalista.

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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