Facebook per lo studio dentistico
Qualche anno fa quando sono nate le prime pagine aziendali di facebook era più semplice convincere le persone ad apporre “like”. I nuovi fan ricevevano regolarmente i nostri aggiornamenti tra i loro newsfeed (= bacheca), alcuni di loro li condividevano con altri così aumentava la nostra popolarità organica (= non a pagamento). Facebook per monetizzare ha evoluto il suo algoritmo (EdgeRank) e ha introdotto gli ADV ossia i post a pagamento che compaiono tra i newsfeed di altre persone che non sono tra i nostri “fan”.
L’ultimo aggiornamento dell’ EdgeRank è stato ancora più drastico, ha tagliato dell’ 80% la portata organica delle pagine aziendali e ad oggi secondo Jacopo Matteuzzi di Studio Samo di Bologna non più del 10 % dei nostri post aziendali arriva ai fan in modo organico. Analogamente a quanto è accaduto per il PageRank, l’algoritmo di Google, Facebook “premia” contenuti e immagini di qualità. Le campagne ADV su facebook sono sicuramente una opzione per chi intende fare investimenti pubblicitari. La forza di Facebook rispetto ai media tradizionali (giornali, radio e TV) è la notevole targhetizzazione che consente di selezionale utenti a cui inviare gli ADV con età, cultura, interessi ed area geografica ben definita.
8 regole d’oro
Da non trascurare l’ investimento richiesto alla portata di uno studio professionale di medie piccole dimensioni. Per chi invece vuole migliorare la propria attività “organica” può seguire le 8 regole per postare di Kristie Nation, consulente di Washington DC, pubblicate su DrBicuspid.
1. Testo breve ma efficacie con link a articoli originali e foto di buona qualità .
2. Inviti all’ azione dosati per non dare l’impressione di mendicare
3. Monitora con gli Insights la portata dei tuoi post per vedere cosa è più gradito
4. Posta con regolarità almeno una volta al giorno
5. Non ignorare i commenti, sono oro per l’ EdgeRank
6. Ricicla a distanza di un mese i post con maggior successo
7. Rispetta però il principio di attualità della notizia, quindi contenuti aggiornati
8. Stai al passo con i cambiamenti deli algoritmi di Facebook
Nonostante i cambiamenti dell’ algoritmo, Facebook è sempre Social Media più utilizzato nel Paese e svolge un ruolo importante per portare traffico sul sito web vero e proprio hub di ogni campagna di web comunication.
Gli “articoli originali” a cui fa riferimento la Nation sono le news che inseriamo nel blog del sito web e che vanno periodicamente postate secondo un piano editoriale, intervallandole con altre prese dalla stampa web generalista.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.