Facebook per lo studio dentistico

Facebook per lo studio dentistico

Qualche anno fa quando sono nate le  prime pagine aziendali di facebook  era  più semplice convincere le persone ad apporre “like”. I nuovi  fan  ricevevano regolarmente i  nostri aggiornamenti tra i loro newsfeed (= bacheca),  alcuni di loro li condividevano con altri   così aumentava la nostra popolarità  organica (=  non a pagamento).  Facebook  per monetizzare ha evoluto il suo algoritmo (EdgeRank) e ha introdotto gli ADV ossia  i post  a pagamento che compaiono  tra  i newsfeed di altre persone che non sono tra i nostri “fan”.

L’ultimo aggiornamento dell’ EdgeRank è stato  ancora più drastico, ha tagliato dell’ 80% la portata organica delle pagine aziendali e ad oggi secondo Jacopo Matteuzzi  di Studio Samo  di Bologna non più del 10 % dei nostri post   aziendali arriva ai fan in modo organico. Analogamente a quanto è accaduto per il PageRank, l’algoritmo di Google,  Facebook “premia” contenuti e immagini di qualità. Le campagne ADV su facebook sono sicuramente una opzione per chi intende fare investimenti pubblicitari. La forza di Facebook rispetto ai media tradizionali (giornali, radio e TV) è la notevole targhetizzazione  che consente  di selezionale utenti a cui inviare gli ADV  con età, cultura, interessi ed area geografica ben definita.

8 regole d’oro

Da non trascurare l’ investimento  richiesto  alla portata di uno studio professionale di medie piccole dimensioni. Per chi invece vuole migliorare la propria attività “organica” può seguire le 8  regole per postare  di  Kristie Nation, consulente di Washington DC,  pubblicate su DrBicuspid.

1. Testo breve ma efficacie con link a articoli originali e foto di buona qualità .

2. Inviti all’ azione dosati per non dare l’impressione di mendicare

3. Monitora con gli Insights la portata dei tuoi post per vedere cosa è più gradito

4. Posta con regolarità almeno una volta al giorno

5. Non ignorare i commenti, sono oro per l’ EdgeRank

6. Ricicla  a distanza di un mese i post con maggior successo

7. Rispetta però il principio di attualità della notizia, quindi contenuti aggiornati

8. Stai al passo con i cambiamenti deli algoritmi di Facebook

Nonostante  i cambiamenti dell’ algoritmo, Facebook  è sempre Social Media più utilizzato  nel Paese e  svolge un ruolo importante per portare traffico sul sito web vero e proprio hub di ogni campagna di web comunication.

Gli “articoli originali” a cui fa riferimento la Nation sono  le news che inseriamo nel blog del sito web e che vanno periodicamente postate secondo un piano editoriale, intervallandole con altre prese dalla stampa web generalista.

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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