Come trasformare un paziente ansioso in un promoter
Non ci sorprende che molti pazienti provino ansia ad andare dal dentista: l’immagine della poltrona, gli spazi ristretti, i rumori forti, gli aghi, l’immaginario mediatico che associa la figura del dentista a qualcosa di terrificante fanno si che alcune persone preferiscano tenersi il mal di denti piuttosto che farsi visitare.
Cinque consigli di Joshua Perlman dentista ed editorialista del Dr. Bicuspid.com su cosa fare per migliorare l’esperienza del paziente:
La chiamata di cortesia
Una telefonata di pochi minuti fatta il giorno successivo un intervento impegnativo, o prima di un appuntamento nel paziente ansioso, è una esperienza molto positiva: stempera le tensioni e fidelizza il paziente. Non necessariamente è il dentista che fa la telefonata; una brava segretaria può svolgere in modo egregio il compito. Oggi le varie messaggerie ci sono di aiuto e un emoticons su WathApp può fare la differenza.
Lascia i recapiti al paziente
Dopo un trattamento impegntivo è utile dare al paziente le istruzioni scritte (ad esempio , cosa fare dopo una seduta di ritrattamento endodontico….) La news meglio se si concludono con: “ in caso di necessità mi può scrivere (indirizzo mail) o chiamare al (n. telefono della segreteria della studio; o se lo riteniamo utile possiamo lasciare il numero personale).
Ascolta il paziente
E’ la chiave del successo; ascoltando le sue preoccupazioni, contribuiamo a creare una esperienza positiva che fidelizza , tranquillizza e lo trasforma in un promoter dello studio che implementa il passaparola .
Individua i pazienti ansiosi
Sono i pazienti che necessitano di maggiore attenzione; quando li identifichiamo è utile mettere in atto un protocollo di visita dedicato; evita di lasciare solo il paziente in sala, meglio farlo chiacchierare con l’assistente; telefonate o messaggi di cortesia; la prossemica ci insegna che l’odontoiatra lavora nella sfera dell’ intimo : la mano dell’ assistente che si appoggia sulla spalla 30 secondi prima di introdurre in bocca la Carpule, può eliminare del tutto la fobia dell’ anestesia.
Il feedback del paziente
Fai tesoro dello storytelling del paziente sulle pregresse esperienze dal dentista. Talvolta lo possiamo ricercare con una domanda aperta che lo inviata ad aprirsi; ci ricorderà come veri professionisti.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.