Come trasformare un paziente ansioso in un promoter

Come trasformare un paziente ansioso in un promoter

Non ci sorprende che molti pazienti  provino  ansia ad andare dal dentista: l’immagine della poltrona, gli spazi ristretti, i rumori forti, gli aghi, l’immaginario mediatico che associa la figura  del dentista a qualcosa di  terrificante fanno si che   alcune  persone  preferiscano tenersi il mal di denti piuttosto che farsi visitare.

Cinque  consigli di Joshua Perlman  dentista ed editorialista  del Dr. Bicuspid.com su cosa  fare per migliorare  l’esperienza  del  paziente:

La  chiamata di cortesia

Una telefonata di pochi minuti  fatta il giorno successivo  un intervento impegnativo, o prima di un appuntamento  nel paziente ansioso, è una esperienza  molto positiva:  stempera  le tensioni  e fidelizza il paziente. Non necessariamente  è il  dentista che fa la telefonata;  una brava segretaria può svolgere in modo egregio il compito.  Oggi le varie messaggerie ci sono di aiuto  e un emoticons su  WathApp  può fare la differenza.

Lascia  i   recapiti al paziente

Dopo un trattamento  impegntivo è utile dare al paziente le istruzioni scritte (ad esempio , cosa fare dopo una seduta di  ritrattamento endodontico….) La news meglio se si concludono  con: “ in caso di necessità mi può scrivere   (indirizzo  mail) o chiamare   al (n. telefono della segreteria della studio; o se  lo riteniamo utile possiamo  lasciare il numero personale).

Ascolta il paziente

E’ la chiave del successo;  ascoltando le sue  preoccupazioni,  contribuiamo a creare una esperienza  positiva  che fidelizza ,  tranquillizza e lo  trasforma in  un promoter dello studio  che implementa il passaparola .

Individua i pazienti ansiosi

Sono i pazienti che necessitano di maggiore attenzione;  quando li identifichiamo è utile mettere in atto un protocollo di visita dedicato;   evita di lasciare solo il paziente in sala, meglio farlo chiacchierare con l’assistente; telefonate o messaggi di cortesia;  la prossemica ci insegna che l’odontoiatra lavora nella sfera dell’ intimo :  la mano dell’ assistente che si appoggia sulla spalla 30 secondi prima  di introdurre in bocca la   Carpule,  può eliminare del tutto la fobia dell’ anestesia.

Il feedback del paziente

Fai  tesoro dello storytelling  del paziente  sulle pregresse esperienze dal dentista.  Talvolta lo possiamo ricercare con una domanda aperta che lo  inviata ad aprirsi;  ci ricorderà come veri professionisti.

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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