Soddisfazione del paziente ed obiettivi terapeutici
Il raggiungimento degli obiettivi terapeutici del dentista si associa a un buon livello di soddisfazione del paziente.
Questa ipotesi di lavoro è stata verificata da un gruppo di ricercatori americani appartenenti al National Dental Practice-Based Research Network i cui risultati sono stati pubblicati da poco su JAMA (la storica rivista dell’ America Dental Association)
Il campione ha preso in esame 197 dentisti USA che hanno curato 5315 pazienti ha cui hanno riparato o rinnovato vecchi restauri. Al termine del ciclo terapeutico sono stati somministati questionari a dentisti e pazienti per valutare il grado di soddisfazione di questi ultimi. I dentisti hanno percepito i pazienti soddisfatti del trattamento nell’ 89 % dei casi .
Livello di soddisfazione
Nella maggior parte dei casi i pazienti erano effettivamente soddisfatti delle cure ricevute e i professionisti avevano correttamente percepito il risultato. L’interessante dell’ indagine è che tra i pazienti meno soddisfatti c’è un sottoinsieme di casi in cui il dentista non è a conoscenza di questa insoddisfazione.
La conclusione dei ricercatori del NDPBRN è che la cura deve sempre avere un approccio centrato sul paziente e il dentista dovrebbero comprendere come i pazienti valutano e i servizi forniti consentendo loro di concentrarsi su ciò a cui il paziente da più valore.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.