Come attrarre visitatori sul sito web dello studio dentistico
ll web è la trasposizione virtuale del mondo reale. Possiamo spingerci oltre nella similitudine immaginando il web come il pianeta terra e il sito professionale un villaggio che i “navigatori” possono visitare per fare la nostra conoscenza. Le bellezze artistiche che attirano i “visitatori” sono i “contenuti originali e di buona qualità” inseriti nel blog del sito che vengono premiati nelle ricerche su Google. I segnali stradali che puntano al nostro sito, pardon, “villaggio” sono i link. Jim Du Molin consulente Americano di web comunication ha recentemente pubblicato su Dr Bicuspid.com un articolo che bene ci illustra questa attività di “link building” per accrescere il traffico sul sito “villaggio”.
Ci ricorda come il “link building” insieme ai “contenuti originali” siano il capisaldi della SEO l’ottimizzazione dei motori di ricerca che fanno crescere il sito nei risultati “organici” ossia non a pagamento di Google.
Migliorare il Link Building
Ecco sei strade per migliorare il link building del sito web:
1. I collaboratori dello studio (ortodonzista, chirugo etc) se hanno un proprio sito web, possono realizzare una pagina che parla del nostro studio e analogamente possiamo fare noi per loro.
2. Ad amici o famigliari molto attivi su internet che possiedono un blog o un sito web possiamo chiedere di linkare alcuni dei nostri articoli.
3. I siti web di associazioni locali o aziende del settore servizi per la salute (fitness center, beauty farm, estetisti etc) possono offrire ottime occasioni per uno scambio reciproco di link
4. Assicurarsi che l’animazione sui social media punti direttamente al sito web. I post di Twitter, Facebook , Pinterest, periodicamente devono contenere articoli presi dal blog aziendale.
5. Organizza un concorso mettendo in palio un regalo (uno spazzolino elettrico); crea il bando di gara sul blog aziendale e invita le persone a condividerlo per avere più possibilità di vincere. In questo modo creerai una rete di link
6. Scrivi dei comunicati stampa sul blog del sito web, distribuiscili alla stampa locale; se originali, possono indurre interesse in un giornalista in cerca di storie; contemporaneamente forniranno al sito un collegamento di qualità.
Un suggerimento finale è prediligere la qualità del link alla quantità, evitare lo spam e soprattutto non acquistare sul web “pacchetti di link” che vengono facilmente identificati dai robot dei motori di ricerca facendo scendere nel ranking il sito stesso. Don’t Be the Evil (non essere il diavolo) è il motto di Google.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.