Come fare un comunicato stampa

Come fare un comunicato stampa

Un comunicato stampa è un testo scritto da un ufficio stampa di una  associazione,  azienda, ente pubblico per informare su un fatto oppure su un evento in maniera ufficiale.

Viene diffuso presso gli organi d’informazione e/o le reti sociali sul web. Come redarre un comunicato stampa  in otto passi:

1.  Metti la firma  del  responsabile dell’ente o dell’  addetto stampa (con mail e cellulare)

2.  Riporta tutti i dati utili per comporre articoli giornalistici inerenti alle novità in esso contenute.

3. Rimanda a un sito web o a documenti ufficiali di approfondimento.

4. Inserisci i riferimenti essenziali dell’organizzazione che lo emette (logo, carta intestata, data, ora e luogo di emissione)

5. Scrivi un testo  breve, generalmente composto di 30 righe (una cartella  A4)

6. Componi  un   titolo e  un piccolo occhiello (2 righe ) che precede  e riassume  il contenuto;

7. Ricorda il testo della notizia  è destinato soprattutto ai giornalisti, rispetta  la regola  retorica delle cinque W (in inglese): cosa, chi, dove, quando, perchè.

8. Inserisci allegati (foto o documenti di approfondimento)

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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