Come fare un comunicato stampa
Un comunicato stampa è un testo scritto da un ufficio stampa di una associazione, azienda, ente pubblico per informare su un fatto oppure su un evento in maniera ufficiale.
Viene diffuso presso gli organi d’informazione e/o le reti sociali sul web. Come redarre un comunicato stampa in otto passi:
1. Metti la firma del responsabile dell’ente o dell’ addetto stampa (con mail e cellulare)
2. Riporta tutti i dati utili per comporre articoli giornalistici inerenti alle novità in esso contenute.
3. Rimanda a un sito web o a documenti ufficiali di approfondimento.
4. Inserisci i riferimenti essenziali dell’organizzazione che lo emette (logo, carta intestata, data, ora e luogo di emissione)
5. Scrivi un testo breve, generalmente composto di 30 righe (una cartella A4)
6. Componi un titolo e un piccolo occhiello (2 righe ) che precede e riassume il contenuto;
7. Ricorda il testo della notizia è destinato soprattutto ai giornalisti, rispetta la regola retorica delle cinque W (in inglese): cosa, chi, dove, quando, perchè.
8. Inserisci allegati (foto o documenti di approfondimento)
![Davis Cussotto](https://davisblog.it/wp-content/uploads/2024/03/Davis-Cussotto.webp)
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.