L’impresa odontoiatrica e il capitale umano

l'impresa odontoiatrica e il capitale umano
 

“Fare il dentista è un impresa” è  un efficacie gioco di parole coniato da Franco Tosco nel 2010 che prendo come incipit per la trattazione del tema sulla impresa odontoiatrica. 

L’impresa soddisfa  un bisogno umano,  e quella odontoiatrica appaga un bisogno reale o percepito  di salute e benessere attraverso il  servizio di cure estetiche e dentali.  E’ un servizio alla persona che si realizza per lo più  in presenza del  pagante e necessità di personale competente, assertivo capace di ascoltare, coinvolgere e rassicurare. Il buon esto del trattamento è strettamente legato ai comportamenti comunicativi del team .

Come ogni impresa l’attività odontoiatrica  opera con risorse economiche limitate e  ricerca i suoi clienti/pazienti sul libero mercato.  

Il  management persegue  l’ equilibrio economico e finanziario. Ricerca i fattori della produzione (personale, infrastrutture, strumentazioni e materiali d’uso) più convenienti e monitora il flusso dei ricavi con la  pianificazione e il controllo di gestione  per evitare esposizioni finanziarie e patrimoniali.  L’incontro del cliente/paziente sul mercato pone la struttura  a confrontarsi con i competitor di servizio analogo o con i competitor di spesa.   Per questo il management gestisce il  processo di creazione  del valore in un sistema di mercato competitivo  funzione nota come marketing .

Veniamo al capitale umano  il vero tesoro dell’ impresa.  L’ articolo  20 del codice  di deontologia medica ci ricorda che  “ il tempo di comunicazione è tempo di cura” per sottolineare il ruolo chiave all’interno dell’ organizzazione che svolgono le persone.

L’apprezzamento per il lavoro svolto,  l’interesse per l’individualità è al primo livello  nella timeline delle attività da svolgere per la gestione delle risorse umane. Le motivazioni emozionali sono efficaci e vanno portate avanti in modo  costante.  Fabio Tosolin suggerisce “il rinforzo intermittente a razio variabile” ossia una propagazione temporale del rinforzo costante  ma ad  intervalli di tempo variabili a seconda delle circostanze.

Il secondo livello della timeline, dopo l’inserimento della nuova figura professionale e  definito un adeguato  livello retributivo, è la presentazione della  mission e la vision, ossia il sistema valoriale della impresa dentale.  I valori sono la bussola del comportamento delle persone che si ispireranno ad esse quando dovranno prendere le decisioni in modo autonomo. Un esempio:  tra i valori aziendali c’è la salute globale  e il rispetto per l’ambiente. Le scelte fatte in autonomia dal personale tenderanno  verso comportamenti di risparmio di risorse o la differenziazione dei rifiuti e il  riutilizzo .  

Terzo livello è dato dagli  strumenti di consapevolezza: job description,  il mansionario dettagliato per il ruolo svolto.  La formazione del personale  per una attività nuova , fatta in struttura o con l’invio a un corso specifico.  Gli obiettivi  S.M.A.R.T  (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time Based), un esempio il riordino dello scaffale magazzino materiali di uso da realizzare entro la data x. Al termine di un processo SMART o ultimato uno stage formativo o periodicamente si programma una revisione (performance review) del lavoro svolto.

Per concludere sottolineo come l’attenzione al lavoro svolto dagli altri e il rinforzo fondato sulle emozioni (esempio: Ottimo lavoro Martina, sei riuscita  a spostare l’appuntamento della sig.ra R,  sguardo negli occhi e carezza sulla spalla) ha per gli esseri umani  un valore motivazionale e formativo superiore a un aumento fisso in busta paga.

 

davis cussotto

 

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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