Lo studio odontoiatrico come impresa

Lo studio odontoiatrico come impresa
pianificazione strategica per generare valore

Lo studio odontoiatrico è una impresa, una struttura costituita   da fattore umano, conoscenze altamente specialistiche e infrastrutture con tecnologie avanzate. 

Come ogni impresa  realizza  tre dinamiche: soddisfa un bisogno  umano che in questo caso è quello  di salute e benessere del  servizio di cure estetiche e dentali;  opera con delle risorse economiche limitate e  ricerca i suoi clienti/pazienti sul libero mercato.

Il servizio di cure estetiche è dentali è il “prodotto” .   A differenza di un una merce che non si realizza in presenza del cliente, nel servizio di cure alla  persona,   il paziente  è colui che  riceve il servizio ed  è contemporaneamente   cliente, poichè lo paga. Le implicazioni di questo  rapporto sono di grande rilievo poichè il gradimento del servizio stesso non è solo legato alla componente clinica (restauro, igiene dentale etc..) ma sopratutto  al corollario organizzativo e relazionale gestito dal team della struttura ,  in altre parole ai comportamenti comunicativi degli  stessi.

Struttura dell’impresa

Come ogni impresa, la struttura ha risorse limitate e  il management persegue  l’ equilibrio economico e finanziario. Ricerca i fattori della produzione (personale, strumentazioni e materiali d’uso) più convenienti e monitora il flusso dei ricavi per evitare esposizioni finanziarie e patrimoniali.  La terza dinamica ossia l’incontro del cliente/paziente sul mercato pone la struttura  a confrontarsi con i competitor di servizio analogo o con i competitor di spesa;  questo poichè anche i clienti    hanno risorse limitate.

Per generare valore ossia far si la struttura sopravviva o si espanda nel mercato occorre analizzare ancora  le “funzioni” in cui si suddividono  i processi aziendali per soddisfare i bisogni umani.  Le funzioni sono operative o caratteristiche (la produzione e il marketing) così chiamate poichè variano notevolmente a seconda del servizio o prodotto realizzato.

Pensate come sia diverso un servizio di ristorazione rispetto alla struttura dentale in quanto a prodotto/servizio erogato.  Le funzioni  integrative (pianificazione – controllo di gestione , organizzazione del personale  e finanza) sono invece  comuni a tutte le aziende.

Trasmettere il valore dell’impresa

Il processo di creazione  del valore in un sistema di mercato competitivo è noto come marketing.Il marketing mix nel  servizio di cure dentali pone attenzione alla scelta degli interventi legati all’estetica anche del volto, all’ uso di aliner, allo uso di  nuove tecnologie  digital (chirurgia guidata…) L’ambiente fisico ove si opera e l’immagine virtuale che  viene distribuita in rete. I comportamenti comunicativi del team sono  finalizzati a creare emozioni con l’empatia e il sorriso.

L’impresa è un organismo le cui funzioni sono interdipendenti e che si trova in uno stato di osmosi  con l’ambiente esterno (fisico naturale, demografico, economico, tecnologico, politico normativo, culturale e sociale) in cui opera.

La funzione marketing nasce per creare valore nello studio odontoiatrico è un modo di pensare l’azienda  che ispira il fattore umano nel gestirla in modo coordinato.

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

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