Le sei spinte di crescita dell’ odontoiatria digitale
Sono trascorsi 30 anni da quando Francois Duret mise a punto il primo sistema Cad Cam per l’odontoiatria ed oggi i dentisti che utilizzano questa tecnologia sono in costante aumento.
Si sta realizzando una migrazione di tutti i settori manifatturieri tradizionali verso il CAD CAM che si dimostra essere più predicibile, accurato e meno costoso rispetto alle procedure tradizionali. A scriverlo su un portale dentale americano è Rich Motto Fondatore di CadBlu (azienda del settore CAD CAM che opera in diversi settori).
Eccole le sei cause che stimolano la crescita dell’ odontoiatria digitale secondo Motto
La forte diffusione del franchising dentale
in cui lo studio affiliato delega le competenze amministrative e manageriali a un service. Ad oggi coprono il 7% del mercato USA ma ci aspettiamo una forte crescita. I dentisti aderenti sono spesso al primo impiego e fanno ampio uso di tecnologie CAD CAM.
L’apertura progressiva dei sistemi informatici
da parte delle aziende del settore che lentamente allenta il sistema protezionistico. Ciò consente ai laboratori odontotecnici di scegliere liberamente il materiale migliore da utilizzare.
La ricerca sui nuovi materiali che attira cospicui investimenti aziendali
Ad agosto la Dentca ha ottenuto l’approvazione dall’ FDI per il primo materiale per protesi totali in stampa 3D. Questa azienda è in grado di consegnare al dentista due protesi complete entro 4 giorni lavorativi dalla presa di una impronta in Polivinilsilossano.
La spinta ad una forte personalizzazione dei manufatti
Paradenti per lo sportivo, bite notturni, dispositivi antirussamento ed oggi anche i brackets otodontici possono essere progetatti e realizzati in base alla curvatura del dente su cui saranno applicati. Questo è di grande rilievo nell’ ortodonzia linguale, ove è importante nascondere alla vista il bracket.
L’utilizzo del digitale consente al dentista generico di fare qualcosa in più. L’inserimento di impianti in chirurgia guidata o una terapia ortodontica con gli allineatori trasparenti.
Sempre più professionisti adottano le scansioni digitali
Con lo scanner intraorale o da banco possono poi realizzare restauri, guide chirurgiche protesi e ogni giorno qualcosa in più.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.