Ergonomia dentale in dieci regole
Lo studio dentistico ergonomico favorisce la carriera del dentista. L’organizzazione del lavoro e la corretta postura aiutano a preservare l’integrità fisica e ridurre lo stress degli operatori . Questo è il tema della presentazione di Judy Bendit, igienista dentale e docente presso Temple University Kornberg School of Dentistry, al Chicago Midwinter Meeting 2015.
L’ergonomia è la scienza che studia l’interazione tra l’uomo e le tecnologie da lui progettate allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’ utente e di rendere il sistema più efficiente. E’ nata con l’aviazione militare, quando si è iniziato a disegnare i comandi dell’aereo per favorire il lavoro del pilota. Nel mondo dentale si è fatto molto per migliorare le postazioni di lavoro, ciò non toglie che secondo i dati delle compagnie assicurative il 70% dei dentisti che lascia precocemente il lavoro lo fanno per lesioni muscolo scheletriche.
Un recente sondaggio sugli igienisti dentali rileva che il 93% riferisce dolori agli arti e la colonna vertebrale. Il problema più diffuso è la sindrome del tunnel carpale.
Cosa fare per prevenire questi problemi?
Bendit suggerisce:
- Eseguire esercizi di stretching durante la giornata
- Praticare Yoga
- Concedersi un massaggio tonificante ogni settimna
- Dormire almeno 7 ore per notte
- Al lavoro praticare periodicamente movimenti di fesso estensione del polso
- Mantenere una postura corretta della colonna il più possibile eretta, sedendo sugli ischi.
- Raggiungere gli oggetti posti lateralmente con la rotazione della sedia invece che con la torsione della colonna, tutto ciò che serve deve essere entro i 30 cm .
- Le Courettes meglio con manici grandi, riducono i crampi alle mani
- Gli occhiali ingranditori a distanza focale fissa aiutano a mantenere una postura più corretta.
- Attenzione ai guanti ambidestri, alcuni provocano affaticamento delle mani.
Davis Cussotto
Writer & Blogger
Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.
Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.
Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.