Corso di Management in 180 secondi

Corso di Management in 180 secondi

Lunedì ore 8,30. Francesca l’igienista mi ferma in corridoio: “La mia amica Alessia, l’igienista del dr Bianchi mi ha detto che prende  il 3% in più di quello che tu dai a me. Dal prossimo mese voglio l’aumento”. Stesso giorno 30 minuti dopo. Martina la segretaria “Carlo l’odontotecnico ha detto che non riesce a consegnarci il provvisorio della Sig.ra Rossi per il pomeriggio. Sul calendario delle consegne era fissato per domani. Ho controllato; è vero abbiamo sbagliato la data sulla bolla. La signora Rossi ha tutto il pomeriggio dedicato a lei. Cosa faccio dottore? La sposto?”

Debbie Castagna, consulente di gestione, ha tenuto un corso al 151º Midwinter Meeting di Chicago, che insegna a gestire queste situazioni. Il dentista spesso è orientato sulla clinica,e dimentica che è il manager di una piccola azienda. Lasciare correre può avere ripercussioni economiche rilevanti, sopratutto oggi che lavoriamo in una situazione di grande concorrenzialità.

Quattro sono i punti su cui lavorare per diventare un buon dentista manager:

Tieni sotto controllo la situazione economica

Comincia a concordare con il commercialista la realizzazione di bilancini trimestrali, semestrali e annuali. Con l’aiuto di un buon software gestionale, il lavoro da eseguire è semplice. I numeri da monitorare  sono:
– costi dei collaboratori
– costi personale dipendente
– costi dei fornitori
– importo leasing e finanziamenti
– importo delle Tasse da pagare
– crediti verso pazienti che dobbiamo incassare
– lo “stipendio del dottore”
– assicurazioni
– accantonamenti previdenziali
– la percentuale dei casi accettati tra tutti quelli che abbiamo proposto

Inserisci i centri di costo nella prima colonna di un foglio elettronico a 3 colonne.
Nella seconda inserisci il budget che vuoi destinare per il prossimo semestre/anno
Nella terza colonna la differenza negativa o positiva tra le due, per indicare ciò che intendi
“tagliare” o implementare. Rispetta i budget programmati.

Circondati di persone positive

Scegliere i  collaboratore giusto è un’ arte. Due cose da fare per andare nella giusta direzione:
1 Nel primo colloquio tra il candidato, il dottore e se esiste lo staff manager cerca di metterlo a suo agio. È importante capire chi è realmente.
Tipico dei giovani è essere focalizzati sugli aspetti tecnici del futuro lavoro. Non sempre è fondamentale questo aspetto. Occorre fare domande aperte per cercare di comprendere l’apertura mentale e/o l’atteggiamento positivo .
Che cosa farebbe per intrattenere una signora di 70 anni in attesa che l’anestesia faccia effetto e arrivi il dottore per la cura? Che cosa le chiederebbe per farla chiacchierare?
2 se prendi in considerazione più candidati, compila un modulo con i voti delle singole valutazioni fatte ( titoli, esperienza, aspetto, linguaggio etc). Potrai facilmente eseguire dei confronti obiettivi tra candidati diversi.

Rinforza i membri del team

Collaboratori o dipendenti che siano, apprezza ciò che fanno di positivo. Per elogiare un comportamenti virtuosi a volte è sufficiente un sorriso o il pollice alzato, in altri casi un elogio pubblico in presenza di altri, può fare la differenza. Il rinforzo è più forte di un premio di produzione e crea un team efficiente e fidelizzato.

Lascia sempre da parte il dramma dalle situazioni difficili

L’umorismo è lo  strumento di lavoro di  chi ha buone capacità di leadership.
Spiega gli obiettivi da raggiungere, coinvolgendo il team. Celebra insieme i successi raggiunti. Il ruolo del dentista è sorridere, sdrammatizzare e occuparsi delle persone; infondo il personale è semplicemente ” un paziente interno” di cui prendersi cura con gli stessi strumenti.

Ora sei pronto per risolvere il caso della Sigra Rossi; una telefonata a Carlo, proverei a farla.   Per rispondere a Francesca prendi qualche giorno per studiarti i numeri, sono freddi, ma trascurali ti porta fuori mercato.

Davis Cussotto

Davis Cussotto

Writer & Blogger

Mi chiamo Davis Cussotto sono laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita’ di Torino.

Giornalista Pubblicista collaboro alla rivista Odontoiatria33.it e a Dental Cadmos. Lavoro ad Asti come odontoiatra presso lo Studio Dentistico il Mulino.

Docente presso Università Vita e Salute San Raffaele di Milano al Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. Bibliofilo appassionato di trend, comunicazione e nuove tecnologie, svolgo attività formativa su temi di comunicazione gestione studio e marketing e digital dentistry, rivolti ad odontoiatri e alle assistenti.

Lascia un commento